La stazione ferroviaria di Voghera è il principale punto di riferimento per il traffico ferroviario nella cittadina in provincia di Pavia. Posta sulla tratta ferroviaria Alessandria-Piacenza, è uno scalo ferroviario passante di superficie accessibile dalla locale Piazza Guglielmo Marconi, situata a poca distanza dal centro cittadino.
Presso la stazione ferroviaria di Voghera - teatro di un gravissimo incidente nel 1962 - caratterizzata da un fabbricato viaggiatori che si articola su diversi piani, sono presenti 7 binari.
Il primo è dedicato ai treni a lunga percorrenza, mentre dal secondo binario partono convogli a media e lunga percorrenza. I binari dal terzo al settimo vedono la partenza di convogli la cui percorrenza è gestita dal servizio di trasporto regionale.
Dalla stazione ferroviaria di Voghera, uno dei più importanti snodi ferroviari dell’Italia settentrionale, partono treni diretti verso scali come Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Rimini, Milano Certosa, Ventimiglia, Nice Valle.
I primi treni lasciano la stazione attorno alle 5 del mattino, mentre gli ultimi tra le 23 e le 24.
Presso la stazione ferroviaria di Voghera sono presenti diversi servizi dedicati ai viaggiatori che transitano per questo scalo per motivi di lavoro o di turimo. La stazione ferroviaria di Voghera, caratterizzata dalla presesenza di un servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotta mobilità fisica, è contraddistinta anche da una biglietteria a sportello, da una biglietteria automatica, da un bar.
Presso questo scalo ferroviario è inoltre possibile trovare un tabacchino e un’edicola.
Chi ha intenzione di prelevare denaro o di versare sul proprio conto corrente dallo sportello ATM può trovarne una direttamente nell’area del fabbricato viaggiatori.
La stazione di Voghera è inoltre contraddistinta da un posto di polizia ferroviaria locale e da servizi igienici accessibili anche da parte dei cittadini con ridotte abilità motorie.
Sul piazzale Guglielmo Marconi, nelle dirette adiacenze della stazione ferroviaria di Voghera, è possibile trovare le fermate di diversi servizi di trasporto pubblico su gomma.