La stazione di Vigevano è il principale punto di riferimento ferroviario del centro urbano situato in provincia di Pavia. Accessibile dalla locale Piazza Quattro Novembre, la stazione ferroviaria di Vigevano è situata sulla tratta Mortara – Milano.
La storia di questo scalo ferroviario lombardo inizia nel 1854, in concomitanza con l’apertura della linea per Mortara. La stazione ferroviaria di Vigevano è rimasta un punto di riferimento capitale nell’ambito del trasporto in Lombardia fino al 1870.
Nel corso dei bombardamenti del secondo conflitto mondiale è stato distrutto il fabbricato viaggiatori originario poi ricostruito. Oggi la stazione ferroviaria di Vigevano si presenta come uno scalo ferroviario passante di superficie caratterizzato dalla presenza di 2 binari.
Non ci sono sottopassi pedonali, ma solamente attraversamenti a raso che consentono il passaggio da un binario all’altro. Tra i due binari presenti, soltanto il primo è adibito al servizio passeggeri.
Dalla stazione di Vigevano, dove non è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotte abilità motorie, partono treni diretti verso scali come Milano Porta Genova, Mortara, Parona Lomellina, Alessandria, Milano San Cristoforo, Abbiategrasso, Albairate – Vermezzo, Valenza, Torreberetti.
Presso la stazione ferroviaria di Vigevano, interessata dalla percorrenza di treni gestiti da Trenord, sono presenti diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo. In questo novero è possibile includere la biglietteria aperta fin dalle prime ore del mattino, la biglietteria automatica che permette di acquistare 24 ore su 24 biglietti per tratte regionali, il bar, la sala d’attesa, un servizio di segnalazione dei treni in arrivo e in partenza. Nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario è inoltre possibile trovare un’area dedicata alla sosta dei veicoli privato e le fermate di servizi di trasporto pubblico su gomma che consentono di raggiungere alcuni luoghi simbolo del Comune oltre che le città limitrofe.