Stazione di Udine
Informazioni
La stazione di Udine è uno dei principali punti di riferimento ferroviari dell’intero territorio del Friuli Venezia Giulia e capolinea delle tratte Venezia-Udine, Udine-Trieste e Udine-Venezia. L’edificio, accessibile dalla locale Via Europa Unita, è situato nella zona meridionale della città, in un’area di grande interesse dal punto di vista dell’offerta turistica e non solo.
Percorrendo via Carducci o via Dante è possibile raggiungere in pochi minuti anche a piedi il centro storico di Udine.
La stazione di Udine, servita da collegamenti a breve e lunga percorrenza, è entrata in funzione nel 1860 e attualmente vede il transito di più di 7 milioni di passeggeri ogni anno, numero che la rende il più importante scalo ferroviario regionale dal punto di vista del traffico (rientra anche tra le prime trenta a livello nazionale).
La stazione di Udine è caratterizzata dalla presenza di sette binari adibiti al traffico passeggeri, a cui si aggiungono quelli adibiti unicamente al traffico merci. Fino al dicembre 2008 era anche possibile trovare un deposito per locomotive.
Servizi
La stazione di Udine è uno scalo d’importanza nodale per il Friuli Venezia Giulia e per l’intera area nord-orientale dell’Italia, ed è ovviamente contraddistinta dalla presenza di numerosi servizi utili ai cittadini che ogni giorno transitano per i suoi spazi.
La stazione ferroviaria di Udine, la cui area commerciale è gestita da Centostazioni, dispone di biglietterie automatiche, biglietterie a sportello, edicola e servizi igienici accessibili anche da parte dei viaggiatori con ridotte capacità motorie.
Presso la stazione di Udine è inoltre possibile trovare la sede di un posto di polizia ferroviaria. Nelle immediate vicinanze dello scalo si trovano diversi interscambi, con le fermate di mezzi pubblici di pertinenza urbana e interurbana. Sempre poco lontano dalla stazione è presente un parcheggio per taxi.