La stazione di Trieste Centrale è il principale punto di riferimento ferroviario del capoluogo friulano. Accessibile dalla locale Via Macchiavelli, questa stazione è situata nella zona settentrionale della città, a poca distanza dalla zona del Porto Vecchio.
L’inaugurazione del primissimo nucleo della stazione di Trieste Centrale risale al 1857, anno in cui l’impianto è stato aperto alla presenza dell’allora imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. A quei tempi la stazione centrale di Trieste rappresentava il capolinea della tratta Trieste – Vienna.
Attualmente la stazione di Trieste Centrale è uno scalo ferroviario caratterizzato da un piazzale con otto binari serviti da quattro banchine. Dalla stazione ferroviaria di Trieste Centrale, dove è possibile prenotare un servizio di assistenza ai passeggeri con ridotte abilità motorie, partono treni diretti verso scali come Venezia Santa Lucia, Codroipo, Manzano, Udine, Basiliano, Sacile, Conegliano, Treviso Centrale, Casarsa, Cusano, Pordenone, Fontanafredda, Venezia Mestre, Portogruaro, Caorle, San Donà di Piave.
La stazione ferroviaria di Trieste Centrale è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo. In questo novero è possibile ricordare la biglietteria a sportello aperta fin dalle prime ore del mattino, la biglietteria automatica attiva 24 ore su 24 che consente di acquistare biglietti per tutte le tratte nazionali.
Tra gli altri servizi presenti presso la stazione ferroviaria di Trieste Centrale è possibile ricordare il bar, la tabaccheria, l’edicola, oltre a un ristorante e a una boutique dove si possono acquistare articoli da regalo e cosmetici.
Oltre a questi esercizi, i viaggiatori che transitano per gli spazi della stazione ferroviaria di Trieste Centrale, la cui gestione risponde a Centostazioni, possono trovare anche una farmacia, un Bancomat, una sede della polizia ferroviaria locale.
Nelle immediate vicinanze dello scalo è possibile trovare un interscambio con linee di autobus diretti verso centri urbani limitrofi e verso il confine con Slovenia e Croazia.