Trenord è uno dei tre principali fornitori di servizi ferroviari in Italia. Nello specifico si tratta del servizio che gestisce i viaggi in treno in Lombardia. Trenord nasce come società a responsabilità limitata costituita da Trenitalia e FNM S.p.A. (Ferrovie Nord Milano).
La fondazione è avvenuta nel 2009 e non ha rappresentato un grande cambiamento culturale, dal momento che, prima di quell’anno, il trasporto ferroviario in Lombardia era gestito da una realtà diversa rispetto a quanto accadeva nell’intero territorio nazionale (si trattava appunto di FNM S.p.A.).
Trenord rappresenta il punto di riferimento per il trasporto ferroviario in Lombardia anche per quanto riguarda la gestione del Malpensa Express: ogni giorno vengono effettuate più di 2.000 corse, coinvolgendo più di 600.000 viaggiatori.
Nell’area di Milano la stazione principale servita da Trenord è Milano Cadorna, storico punto di riferimento del trasporto ferroviario locale. Il servizio offerto da Trenord comprende anche diverse linee suburbane, le linee S1, S2, S3, S4, S5, S6, S8, S9, S11, S13, che permettono di raggiungere località come Mariano Comense, Chiasso, Lecco, Saronno.