La Stazione di Torino Porta Nuova è uno degli scali ferroviari più importanti del capoluogo piemontese e dell’intero Nord Italia. La Stazione rappresenta il terzo punto di riferimento ferroviario in Italia per traffico di passeggeri, con un afflusso annuo di circa 70 milioni di unità. Si trova nel centro storico della città, in corrispondenza di Corso Vittorio Emanuele II.
I lavori per la costruzione della Stazione sono iniziati nel 1861 e la prima apertura di parte del complesso risale al 1864. In seguito ai bombardamenti del secondo conflitto mondiale l’intero edificio fu oggetti di lavori di riadeguamento che durarono dal 1948 al 1953.
Nel 2009 è stata presentata al pubblico la nuova veste riqualificata dello scalo ferroviario, impreziosita dalla presenza di una galleria commerciale e di diversi luoghi deputati al ristoro dei viaggiatori.
La Stazione si trova in corrispondenza dell’interscambio con la metropolitana ed è dotata di 20 binari tutti tronchi. Questo scalo ferroviario è un punto di riferimento importante per la partenza di treni diretti verso alcune delle maggiori città italiane, come per esempio Bologna, Roma, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Venezia, Trieste.
Essendo uuna della maggiori stazioni in Italia per traffico di passeggeri, Torino Porta Nuova è anche dotata di numerosi servizi utili a quei viaggiatori che non si recano presso uno scalo ferroviario con il solo scopo di visionare il tabellone con gli orari di partenza e arrivo dei treni.
I servizi principali sono la presenza di un deposito bagagli, di un esercizio dedicato al noleggio auto, di una cappella cattolica localizzata presso il binario 20, di una galleria commerciale dove è possibile trovare anche un negozio di giocattoli e una spa.