La stazione di Tivoli è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonimo centro urbano situato in provincia di Roma. La stazione ferroviaria di Tivoli è accessibile dal locale Piazzale della Stazione. Scalo ferroviario passante di superficie, la stazione ferroviaria di Tivoli è collocata sulla tratta ferroviaria Roma – Pescara.
Il fabbricato viaggiatori è caratterizzato da una facciata anteriore in colore giallo. Celebre presso la stazione ferroviaria di Tivoli è il murales realizzato dall’artista Toba Ikuyo in occasione del giubileo dell’anno 2000. La stazione ferroviaria di Tivoli è uno scalo ferroviario a traffico regionale. Da questa stazione, presso la quale è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotte abilità motorie, partono infatti treni diretti verso scali come Roma Tiburtina, Roma Tiburtina Piazzale Est, Carsoli, Tagliacozzo, Roviano, Avezzano, Bagni di Tivoli, Ponte di Nona, Lunghezza.
Alcuni treni raggiungono questa stazione, che è servita dai treni della linea FL2, da Pescara.
La stazione ferroviaria di Tivoli è caratterizzata da diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questo scalo, con l’obiettivo di raggiungere alcune delle più importanti stazioni della regione.
In questo novero è possibile includere prima di tutto la biglietteria a sportello. Il punto vendita in questione è aperto tutti i giorni feriali dalle 6:45 alle 13:57. La stazione ferroviaria di Tivoli è anche collocata in una posizione strategica per chi vuole scoprire le principali attrattive della cittadina. Si trova infatti a poca distanza dalle sponde del fiume Aniene, e non lontano da un’arteria stradale molto importante a livello locale, ossia la strada regionale 5.
Dalla stazione ferroviaria di Tivoli è inoltre possibile raggiungere, a piedi e in poco tempo, il Parco di Villa Gregoriana, curato dal FAI, l’ospedale di San Giovanni Evangelista e luoghi suggestivi come Piazza del Plebiscito.