Stazione di Stresa
Informazioni
La stazione di Stresa è lo scalo ferroviario a servizio dell’omonima città piemontese, situata in provincia di Verbania. Accessibile dalla locale Via Baveno, la stazione di Stresa è collocata sulla tratta ferroviaria Arona-Domodossola.
Inizialmente nota con la denominazione di “Stresa Borromeo”, la stazione ha assunto il nome con cui oggi è conosciuta nel 1947. La stazione ferroviaria di Stresa è caratterizzata dalla presenza di un piazzale con 4 binari, il secondo dei quali adibito al passaggio di treni diretti in Svizzera.
La principale stazione ferroviaria di Stresa era un tempo contraddistinta dalla presenza di un piccolo scalo merci, le cui tracce sono visibili ancora oggi. Nel 2009 è stato abbattuto l’edificio della ferrovia a scartamento ridotto Stresa-Mottarone in quanto, nonostante il suo valore storico, si trovava in condizioni pericolanti.
Dalla stazione di Stresa partono treni diretti per scali come Domodossola, Milano Porta Garibaldi, Milano Centrale, Ginevra, Basilea.
Servizi
La stazione di Stresa, i cui spazi sono gestiti da RFI, è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi destinati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per lo scalo. In questo novero è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, un’ampia sala d’attesa.
Presso la stazione di Stresa è inoltre possibile trovare anche i servizi igienici e il bar. Lo scalo principale di Stresa è collocato in una zona strategica della città, dalla quale è possibile raggiungere in poco tempo un luogo di assoluto pregio come Villa Frua e un’arteria stradale come Via Duchessa di Genova, uno dei principali punti di riferimento in città per quanto riguarda i servizi.
Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Stresa è possibile trovare l’interscambio con fermate di servizi di trasporto pubblico su gomma, oltre a un parcheggio per taxi.