La stazione di Sondrio è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonima città, tra i capoluoghi di provincia della regione Lombardia. Accessibile dalla locale Piazza Bertacchi, la stazione ferroviaria di Sondrio è situata sulla linea che da Lecco porta a Tirano. Questo scalo ferroviario è attivo dal 1885. Per trovare un altro anno importante per la storia della stazione ferroviaria di Sondrio dobbiamo arrivare al 1902, quando la stazione in questione è diventata capotronco della tratta ferroviaria che conduceva a Tirano.
Oggi la stazione ferroviaria di Sondrio si presenta con un fabbricato viaggiatori e con un piazzale caratterizzato dalla presenza di 19 binari. Molto interessante è ricordare la presenza, più o meno di fronte ai binari, di un deposito per locomotive dove si possono ammirare esemplari d’epoca.
Da questa stazione, presso la quale è possibile prenotare preventivamente un servizio dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità fisiche, partono treni diretti verso scali come Milano Centrale, Tirano, Lecco, Colico, Morbegno. Tra le destinazioni dei treni che partono dalla stazione ferroviaria di Sondrio è possibile comprendere anche Talamona, Lecco, Monza, Varenna – Esino, Cosio – Traona, Delebio, Piona, Dorio, Dervio, Fiumelatte, Lierna, Olcio, Mandello del Lario.
Presso la stazione ferroviaria di Sondrio è possibile trovare diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo. In questo novero è possibile includere la biglietteria a sportello ei servizi igienici per utenti di entrambi i sessi. I suddetti si trovano in un fabbricato separato rispetto a quello principale e vicino a uno spazio verde dove è possibile trovare una fontana che eroga acqua potabile. Tra gli altri servizi presenti presso la stazione ferroviaria di Sondrio è possibile ricordare la sede della polfer, che si trova anch’essa in un edificio distaccato. Gestito da Centostazioni, lo scalo principale di Sondrio è contraddistinto dalla presenza di un bar.