La stazione di Sesto Fiorentino è tecnicamente definibile come una fermata ferroviaria, situata nell’omonimo comune in provincia di Firenze (si tratta del terzo comune più popolato della città metropolitana di Firenze).
La stazione di Sesto Fiorentino è un importante nodo di traffico interregionale, in quanto situata nel tratto comune tra le linee Bologna-Firenze e Firenze-Viareggio. Fondamentale è ricordare la consistente mole di viaggiatori che si muovono verso Bologna e verso Firenze.
Dalla stazione di Sesto Fiorentino - diventata ufficialmente fermata nel 2012 - partono treni per scali come Firenze Rifredi, Firenze Castello, Firenze Santa Maria Novella, Rastigliano, Bologna San Vitale.
Il traffico di passeggeri, che si aggira attorno alle 1500/2000 unità giornaliere, è formato soprattutto da studenti e pendolari in viaggio verso centri urbani come Prato, Pistoia e Firenze.
Il nucleo principale della stazione di Sesto Fiorentino è in fabbricato viaggiatori a pianta rettangolare. Sul piazzale sono presenti 4 binari.
La stazione di Sesto Fiorentino, classificata da RFI come parte della categoria silver, è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi.
Presso la stazione di Sesto Fiorentino, situata presso la locale Piazza Luigi Galvani, è possibile trovare una biglietteria a sportello, una biglietteria automatica attiva 24 ore su 24.
Nelle immediate vicinanze della fermata in questione è inoltre presente un parcheggio di scambio dedicato alle vetture private e il capolinea di alcune delle principali autolinee della zona.
Presso la stazione di Sesto Fiorentino - dove non è presente un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori portatori di handicap fisici - è presente un parcheggio per bici e un sottopasso che collega i binari.
Questa fermata fondamentale per il traffico ferroviario in Toscana e non solo è contraddistinta anche dalla presenza di un bar, di un’edicola e di servizi igienici, oltre che da un sistema sonoro di avviso di arrivo e partenza dei treni.