La stazione di Rovereto è uno scalo ferroviario situato sulla linea del Brennero e a servizio dell’omonima città del Trentino Alto Adige. La stazione ferroviaria di Rovereto è in attività dal 1859 ed è accessibile dal locale Piazzale Orsi.
La gestione della stazione di Rovereto è stata chiaramente sotto controllo austriaco nei primi anni di esistenza dello scalo. Con la fine della prima guerra mondiale e con il trattato di Saint-Germain, che ha sancito il passaggio del Trentino Alto Adige all’Italia, la stazione di Rovereto ha iniziato a essere controllata dalle Ferrovie dello Stato.
Attualmente lo scalo ferroviario principale di Rovereto è caratterizzato dalla presenza di tre binari adibiti al traffico passeggeri e di alcuni binari che, invece, servono al traffico merci e sono accessibili solo da parte di mezzi speciali e autocarri.
Dalla stazione ferroviaria di Rovereto partono treni diretti verso scali ferroviari come Bologna Centrale, Roma Termini, Ala, Bolzano, Verona Porta Nuova, Domegliara, Borghetto sull’Adige.
La stazione ferroviaria di Rovereto, i cui spazi commerciali sono gestiti da Centostazioni, è caratterizzata dalla presenza di numerosi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questi spazi. In questo novero è possibile includere la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, un bar.
Presso lo scalo ferroviario più importante di Rovereto, che si trova in una posizione strategica in quanto poco lontano dalla strada statale per Trento, sono inoltre presenti un’edicola, un tabacchi, un posto di polizia ferroviaria. La collocazione strategica di questa stazione ferroviaria fa sì che sia particolarmente servita da mezzi pubblici, motivo per cui è possibile, nelle immediate vicinanze dello scalo, trovare diverse fermate di mezzi di trasporto su gomma.
Presso la stazione ferroviaria di Rovereto, dove è possibile prenotare un servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotte abilità motorie, sono presenti servizi igienici per persone di entrambi i sessi.