La stazione di Rovato è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonimo Comune in provincia di Brescia. Si trova sulla tratta ferroviaria Milano-Venezia, in corrispondenza della confluenza con la linea Lecco-Brescia.
Situata a poca distanza da un’arteria stradale importante come Viale Lombardia, la stazione ferroviaria di Rovato è uno scalo passante di superficie caratterizzato dalla presenza di due binari. La stazione ferroviaria di Rovato è in attività dal 1878, anno in cui è stato inaugurato il tronco ferroviario Treviglio-Rovato sulla più lunga tratta Milano-Venezia.
Il fabbricato viaggiatori si presenta come un edificio di tre livelli. Da questa stazione ferroviaria partono treni diretti verso località come Sesto San Giovanni, Brescia, Ospitaletto, Montello-Gorlano, Seriate, Cologne, Chiari, Verona.
Presso la stazione ferroviaria di Rovato è possibile trovare anche uno scalo merci collegato con lo scalo ferroviario di Rovato Borgo, una stazione gestita da Ferrovie Nord.
La stazione ferroviaria di Rovato è un piccolo scalo ferroviario, ma comunque caratterizzato dalla presenza di diversi servizi utili ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi.
In questo novero è possibile includere la sala d’attesa, la biglietteria a sportello, i servizi per uomini e donne. Presso la stazione ferroviaria di Rovato è inoltre presente un tabellone con le indicazioni relative ai treni in partenza e in arrivo.
Lo scalo ferroviario in questione è però sprovvisto di un servizio di assistenza ai viagiatori con ridotte abilità fisiche.
La stazione ferroviaria di Rovato si trova a poca distanza dalla zona industriale della cittadina. A poca distanza dallo scalo è possibile trovare diverse fermate di servizi di trasporto pubblico su gomma, con mezzi che consentono di raggiungere alcune delle località e dei centri urbani vicini più importanti, come per esempio Chiari, Brescia e le sponde del Lago di Iseo.