La stazione di Villa Bonelli è più correttamente definibile come una fermata ferroviaria. Si trova nel territorio urbano di Roma, poco lontano dall’omonima villa del quartiere Portuense. Villa Bonelli è un edificio risalente al XIX secolo. Inizialmente conosciuta con il nome di Villa Balzani, è stata acquistata nel 1925 dall’ingegnere che le ha dato il nome con il quale è nota ancora oggi.
Tornando alla stazione – o per meglio dire alla fermata ferroviaria – è bene ricordare che l’attivazione della stessa risale al 1996. Attraversata ogni giorno da tantissimi viaggiatori, la stazione romana di Villa Bonelli in questi anni è finita più volte sotto la lente mediatica.
Il motivo principale è legato al degrado degli spazi interni e alla scarsa attenzione all’illuminazione esterna. Questa stazione romana negli orari di punta prevede il passaggio ogni 15 minuti circa dei treni che portano a Fiumicino Aeroporto e a Fara Sabina.
Tra le altre destinazioni che possono essere raggiunte prendendo un treno dalla stazione di Villa Bonelli è possibile ricordare Ponte Galeria, Parco Leonardo, Magliana, Roma Trastevere, Fiera di Roma.
La stazione romana di Villa Bonelli, come già specificato, è stata negli anni più volte al centro dell’attenzione dei media per via del degrado degli spazi. I servizi, infatti, sono ridotti all’osso. La stazione di Villa Bonelli è infatti una fermata ferroviaria, motivo per cui non si può parlare della medesima dotazione di servizi di un vero e proprio scalo.
Molto importante quando la si descrive è però ricordare la presenza, nelle immediate vicinanze, di un comando dei carabinieri. Nelle immediate vicinanze della stazione di Villa Bonelli, che vede i treni dimezzarsi dal punto di vista numerico nel week end, sono presenti le fermate di diversi mezzi di superficie ATAC.