La Stazione di Roma Trastevere è uno scalo ferroviario che si trova in Piazza Flavio Biondo e prende il nome da uno dei più importanti quartieri della capitale italiana, famoso soprattutto per i suoi ristoranti tipici.
L’inaugurazione dell’edificio risale al 1911: la stazione rappresenta il quarto scalo ferroviario della città per numero annuo di passeggeri (circa 5 milioni) dopo Roma Ostiense, situata al terzo posto della classifica guidata da Roma Termini.
Si tratta di un punto di riferimento molto importante per il trasporto regionale: da qui partono infatti treni diretti a Fiumicino Aeroporto, Fara in Sabina e Bracciano, oltre che verso le altre stazioni della metropoli.
I binari in funzione sono 6 e in generale lo scalo ferroviario è considerato più che altro una fermata e un punto di interscambio per le linee di trasporto regionale. La Stazione di Roma Trastevere si trova in corrispondenza di un nodo di intersezione che coinvolge la Linea D della metropolitana, il cui primo passo di completamento è previsto per il 2017.
Il gruppo Centostazioni è stato recentemente al centro dell’organizzazione di lavori di ammodernamento dell’edificio principale, finalizzati soprattutto a rendere più ampia ed efficiente l’offerta di servizi ai viaggiatori.
Tra i servizi presenti presso la Stazione di Roma Trastevere ricordiamo la biglietteria automatica, i servizi igienici accessibili ai disabili, una galleria commerciale, diversi distributori automatici di snack, un bar.
La Stazione di Roma Trastevere permette di accedere a tutti quei servizi base per chi transita in uno scalo ferroviario non solo per guardare l’orario di partenza e arrivo dei treni, ma anche per chi ha la necessità di espletare quelle operazioni minime e veloci per cui si necessita di punti di ristoro o per esempio di un luogo dove depositare i propri bagagli.