La stazione di Roma Tor Vergata può essere definita più correttamente come una fermata ferroviaria. La suddetta si trova nel Comune di Frascati, ma serve anche il quartiere da cui prende il nome, ossia quello romano di Tor Vergata.
Situata sulla tratta ferroviaria che da Roma porta a Cassino, la stazione di Roma Tor Vergata ha iniziato a funzionare il 1° maggio del 2000. Questa fermata ferroviaria ha rappresentato una delle numerose infrastrutture che sono state aperte nella capitale in occasione del giubileo del 2000.
Dal punto di vista architettonico la stazione di Roma Tor Vergata è caratterizzata dalla presenza di un fabbricato viaggiatori aperto. L’edificio in questione ha una struttura reticolare ed è contraddistinto dalla presenza di una sala d’attesa.
I binari presenti presso la stazione di Roma Tor Vergata sono due. Nelle immediate vicinanze dello scalo è possibile trovare anche una vecchia casa cantoniera, oggi convertita a uso abitativo.
Da questo scalo ferroviario – presso il quale non è possibile prenotare un servizio di assistenza ai soggetti con disabilità fisica – partono treni diretti verso stazioni come Roma Termini, Roma Tiburtina, Colleferro, Colle Mattia, Colonna Galleria, Morola, Sgurgola, Anagni, Labico, Zagarolo, Ciampino, Roma Termini, Valmontone.
Presso la stazione ferroviaria di Tor Vergata – più correttamente definibile come fermata – sono presenti diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per lo scalo. In questo novero è possibile includere la biglietteria automatica, grazie alla quale è possibile acquistare 24 ore su 24 titoli di viaggio per diverse tratte ferroviarie, e la sala d’attesa.
La fermata ferroviaria di Roma Tor Vergata è collegata a Roma, a Frascati e ad altri centri urbani limitrofi da mezzi di superficie (nelle immediate vicinanze è possibile trovare una fermata di superficie Cotral e Schiaffini Travel).