La Stazione di Roma Ostiense costituisce uno dei più importanti scali ferroviari della città dal punto di vista sia logistico sia storico. Si tratta infatti di uno dei più rilevanti esempi di architettura pubblica fascista e risale al 1940.
Si trova in Piazzale dei Partigiani, area collocata nel famoso quartiere che dà nome allo scalo, ed è in corrispondenza della fermata della metropolitana Piramide (Linea B).
La Stazione di Roma Ostiense è attraversata da circa 5,5 milioni di passeggeri ogni anno e rappresenta da questo punto di vista il terzo scalo della città dopo Roma Termini e Roma Tiburtina.
Dopo l’inaugurazione del 1940, quando la stazione ferroviaria è stata presentata al mondo corredata anche di numerosi bassorilievi dell’epoca raffiguranti scene della storia di Roma, alcuni interventi strutturali hanno modificato sia l’edificio principale sia le zone circostanti: tra questi ricordiamo i lavori per l’ammodernamento del complesso in occasione dei Mondiali di calcio del 1990 e quelli legati all’hub di Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori) che hanno determinato un consistente ampliamento della superficie dell’edificio.
La Stazione di Roma Ostiense è dotata di 15 binari.
Come tutte le stazioni di Roma anche lo scalo ferroviario in questioneè dotato di numerosi e importanti servizi. Non si va in stazione solo per guardare il tabellone con gli orari dei treni e partire, ma anche per mangiare e fare shopping.
A Roma Ostiense tutto questo è possibile grazie alla presenza di un punto vendita Eatitaly,di altri punti di ristoro e di una galleria commerciale molto fornita.
La stazione è inoltre dotata di una biglietteria automatica aperta tutto il giorno, di un deposito bagagli e di un ckeck in point dedicato ai passeggeri che devono volare con Alitalia.