La stazione di Reggio Emilia AV, meglio nota come stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana, è uno scalo ferroviario situato sul percorso della tratta ad alta velocità Milano – Bologna. Si tratta dell’unico scalo intermedio destinato al traffico viaggiatori. Stazione passante di superficie, è uno degli scali ferroviari più avveniristici dal punto di vista architettonica. Per raccontare la sua storia bisogna prendere come anno di partenza il 2008, quando si sono concluse – nel mese di novembre per la precisione – le gare pubbliche per l’assegnazione dell’appalto.
Nel 2010 sono iniziati i lavori che, da una struttura preesistente di partenza, hanno permesso di arrivare all’attuale complesso della stazione di Reggio Emilia AV. Nel 2013 si è tenuta, dopo i lavori che hanno determinato un importantissimo stanziamento di fondi da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’inaugurazione della struttura alla presenza di autorità locali e nazionali. A spiccare fu ed è ancora senza dubbio l’imponente struttura architettonica, un progetto dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava.
Dotata di due binari, la stazione di Reggio Emilia AV è caratterizzata da un afflusso di passeggeri che si attesta attorno alle 2000 persone al giorno. Da questo importantissimo scalo ferroviario partono treni diretti verso stazioni come Milano Centrale, Arezzo, Torino Porta Nuova, Roma Termini, Rimini, Bari Centrale, Napoli Centrale, Salerno.
La stazione ferroviaria di Reggio Emilia AV Mediopadana è caratterizzata da diversi servizi dedicati ai numerosi viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo. In questo novero è possibile ricordare la presenza di una biglietteria automatica, dei servizi igienici per utenza di entrambi i sessi, di un bar. La stazione ferroviaria di Reggio Emilia AV Mediopadana si trova poco lontano da un parcheggio di scambio e da un sistema di viabilità che, realizzato agli inizi degli anni 2000, permette di raggiungere il casello autostradale dell’A1.