Stazione di Pisa Centrale
Informazioni
La stazione di Pisa Centrale è uno dei principali nodi ferroviari dell’intera Toscana e non solo. Lo scalo in question è infatti caratterizzato dal passaggio di treni che viaggiano su linee importanti come la Pisa-Livorno, la Genova-Pisa e la Pisa-Firenze.
La stazione ferroviaria di Pisa Centrale è ubicata nella parte sud della città, a poca distanza dal centro e da monumenti famosi come il Battistero e la Torre. La stazione di Pisa Centrale ha iniziato a essere attiva nel 1871, in seguito all’approvazione di un nuovo piano di assetto urbanistico. Il complesso principale della stazione venne gravemente danneggiato in seguito ai bombardamenti alleati del secondo conflitto mondiale, per poi essere ricostruito qualche anno più tardi con delle lievi modifiche rispetto al disegno originario.
La stazione ferroviaria di Pisa Centrale è contraddistinta dalla presenza di 14 binari passanti e di 4 binari tronchi per il servizio passeggeri.
Servizi
La stazione ferroviaria di Pisa Centrale, i cui spazi sono gestiti da RFI, è uno degli scali più importanti dell’Italia centrale e proprio per questo dotata di numerosi servizi riservati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi.
Cuore dei servizi della stazione ferroviaria di Pisa Centrale è l’ampio fabbricato viaggiatori, dove è possibile trovare la biglietteria (dove è possibile acquistare anche biglietti per tratte internazionali), la sala d’attesa, il deposito bagagli, una sede della Polizia Ferroviaria.
Presso la stazione di Pisa Centrale sono inoltre presenti servizi igienici accessibili anche da parte dei cittadini con ridotte abilità fisiche, un telefono pubblico, un’edicola. Chi ha intenzione di fermarsi a mangiare qualcosa ha la possibilità di farlo al Mc Donald’s o al bar.
Nelle immediate vicinanze della stazione di Pisa si può trovare un parcheggio per auto e i capolinea di diversi servizi di trasporto pubblico su gomma.