Stazione di Pesaro
Informazioni
La stazione di Pesaro è uno scalo ferroviario collocato sulla linea Bologna-Ancona e servito quotidianamente da treni diretti verso stazioni importanti come Roma Termini, Lecce, Ancona, Milano Centrale.
La stazione di Pesaro, ubicata presso la locale Piazza Falcone e Borsellino, è stata inaugurata nel 1861, realizzando il progetto di collegamento ferroviario tra la zona della Riviera con Bologna e con le città del nord Italia.
Il 1935 ha visto la sostituzione del fabbricato viaggiatori con un nuovo edificio progettato dall’architetto Roberto Narducci. Nel 2013 la stazione di Pesaro è stata interessata da un considerevole lavoro di ristrutturazione caratterizzato dal rimodernamento delle banchine ed espressamente chiesto da Ntv per il transito dei convogli Italo.
Nel 2015 sono stati invece effettuati lavoro con l’obiettivo di eliminare il maggior numero possibile di barriere architettoniche. La stazione ferroviaria di Pesaro, che si trova a poca distanza dal bellissimo parco comunale Miralfiore, è dotata di 13 binari, nove dei quali tronchi.
Servizi
Presso la stazione ferroviaria di Pesaro, i cui spazi commerciali sono gestiti da Centostazioni, sono presenti diversi servizi utili ai viaggiatori che transitano ogni giorno per questo scalo (si parla di più di 2 milioni di passeggeri ogni anno).
Tra i servizi presenti presso la stazione di Pesaro è possibile annoverare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, il bar e l’edicola.
Presso lo scalo ferroviario principale della città di Pesaro sono inoltre presenti un deposito bagagli, un’ampia sala d’attesa, una sede locale della Polizia Ferroviaria. La stazione di Pesaro è attrezzata per l’accesso da parte dei viaggiatori con ridotte abilità motorie, che possono usufruire anche di un’assistenza ad hoc fornita da personale specializzato.
Nelle immediate vicinanze dello scalo è possibile trovare l’interscambio con linee di trasporto pubblico urbano su gomma.