La stazione ferroviaria Perugia Silvestrini è una fermata posta sulla tratta Foligno-Terontola (non esistono dati effettivi sul flusso annuo di passeggeri, costituito soprattutto da persone che lavorano presso l’ospedale Silvestrini). Il nome è dovuto alla vicinanza con l’omonimo polo ospedaliero. La stazione di Perugia Silvestrini è stata edificata nel 2003, per migliorare il collegamento ferroviario tra il quartiere San Sisto e il centro cittadino, oltre che per facilitare il raggiungimento del polo ospedaliero dalle diverse zone dell’Umbria.
Trattandosi di una fermata e non di un’effettiva stazione, lo scalo di Perugia Silvestrini è fisicamente molto spoglio e costituito da un marciapiede coperto da pensilina.
Non è presente un fabbricato viaggiatori. Dalla stazione di Perugia Silvestrini partono treni diretti verso alcune delle più importanti località dell’Umbria. In questo novero possiamo ricordare Foligno, Terontola, Ellera Corciano, Terni.
Da questa fermata della linea Foligno-Terontola è possibile prendere treni diretti anche alla stazione di Roma Termini e alla stazione di Firenze Santa Maria Novella.
La stazione di Perugia Silvestrini, considerando i particolari poco fa ricordati, è caratterizzata da un numero estremamente contenuto di servizi. Come già ricordato si tratta di una fermata contraddistinta dalla presenza di una banchina di 55 metri, priva di ausili di accesso riservati ai soggetti portatori di handicap.
Presso la stazione di Perugia Silvestrini - che è stata aperta per la precisione il 9 maggio 2003 - non sono presenti punti vendita. Tra i servizi per i viaggiatori è possibile ricordare la presenza di un vicino parcheggio per automezzi privati.
A tale scopo è stato costruito un sottopasso che, attraversando la strada dove si trova l’ingresso allo scalo - via Dottori - permette di raggiungere il nosocomio in pochi minuti.