La Stazione di Padova Centrale è lo scalo ferroviario principale della città veneta. Si trova sulla tratta Milano-Venezia e rappresenta un nodo fondamentale per lo scambio tra convogli a breve percorrenza nell’ambito del territorio regionale. Dalla Stazione di Padova partono inoltre i treni per Bologna e Padova Interporto, il principale scalo merci della città.
La storia della Stazione affonda le radici negli albori dell’era ferroviaria in Italia: il progetto principale risale infatti al 1842, in concomitanza con la costruzione del primo tronco della Milano-Venezia.
In seguito ai danni dei bombardamenti del Secondo Conflitto Mondiale si rese necessaria la ricostruzione di alcune partiv dell’edificio, in particolare del fabbricato viaggiatori.
In anni più recenti, per la precisione nel biennio 2004/2005, la Stazione di Padova è stata interessata da lavori che hanno avuto come obiettivo specifico la progressiva eliminazione dei convogli merci e la riqualificazione dell’area d’ingresso, ora celermente collegata con il centro storico cittadino.
La Stazione di Padova è dotata di 11 binari: i prossimi sviluppi prevedono la costruzione di una galleria sotterranea dedicata all’Alta Velocità e ai collegamenti celeri con le stazioni milanesi.
La Stazione di Padova Centrale, come tutti i grandi scali ferroviari, è dotata di alcuni importanti servizi. Ci si reca in stazione per dare un’occhiata al tabellone degli orari dei treni e per cercare il proprio, ma anche per mangiare e fare shopping.
Presso questo scalo ferroviario sono infatti presenti un bar, un ristorante, una piccola galleria commerciale, una biglietteria automatica, un punto di autonoleggio, un tabacchi e un posto di polizia.
La Stazione è inoltre dotata delle zone dedicate alla sosta passeggeri e alle informazioni di NTV e Alta Velocità di Trenitalia.