La stazione di Orte è uno degli snodi ferroviari più importanti del Lazio e della Toscana. Posta sulla tratta Firenze-Roma, la stazione ferroviaria di Orte costituisce il principale punto di riferimento ferroviario del piccolo comune in provincia di Viterbo.La storia della stazione di Orte inizia nel 1865, anno dell’attivazione della tratta ferroviaria Orte-Roma.
Negli anni della seconda guerra mondiale è stato distrutto il nucleo principale del primo fabbricato viaggiatori, interessato da una successiva opera di ristrutturazione culminata con l’inaugurazione di un nuovo edificio nel 1949.
La stazione di Orte, caratterizzata dalla presenza di 7 binari, è attraversata ogni anno da circa 3 milioni di passeggeri che raggiungono sia le principali città del Lazio, sia centri urbani di altre regioni come Ancona e Perugia.I treni che passano presso questa stazione ferroviaria - nella maggior parte dei casi si tratta di convogli regionali - effettuano servizio per conto di Trenitalia in accordo con i gestori locali.
La stazione di Orte è uno degli scali ferroviari più importanti del Lazio, ed è contraddistinta dalla presenza di diverse location che possono rivelarsi utili a chi è intenzionato a promuovere campagne di natura commerciale.
Oltre a questo è chiaramente dotata di numerosi servizi utili ai numerosi viaggiatori che ogni transitano per questo scalo.In questo novero è possibile ricordare la biglietteria automatica, il bar, l’edicola e un’agenzia di assicurazioni. Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Orte è possibile trovare diverse fermate di servizi di trasporto pubblico su gomma, con mezzi che consentono di raggiungere il centro storico della cittadina - molto affascinante dal punto di vista architettonico - e anche alcune aree extraurbane. Gli spazi della stazione di Orte sono disponibili non solo per le già ricordate campagne commerciali e di comunicazione, ma anche per eventi organizzati da enti locali e aziende private.