La stazione di Novara è il più importante fra i tre scali ferroviari del centro urbano piemontese. Si tratta di uno snodo di grande rilevanza in quanto vi confluiscono treni delle linee Torino-Milano, Alessandria-Arona, Novara-Luino, Novara-Domodossola.Ubicata presso la locale Piazza Garibaldi, la stazione ferroviaria di Novara si trova in pieno centro.
La sua storia è iniziata nel 1854, anno di creazione e attivazione delle linee Torino-Milano e Alessandria-Novara. Lo stile architettonico con cui è costruita ha appunto delle forti connotazione ottocentesche che contraddistinguono soprattutto il fabbricato viaggiatori, al quale si affiancano i due imponenti corpi laterali.
La stazione di Novara è caratterizzata dalla presenza di 13 binari, che si dividono in 10 passanti e 3 tronchi. I binari sono collegati tra loro da un sottopassaggio e affacciano su banchine parzialmente protette dal sole.
Presso questo scalo ferroviario effettuano servizio i convogli gestiti da tre operatori, ossia Trenitalia, Trenord e SNCF Voyages Italia.
Essendo la stazione ferroviaria di Novara uno snodo molto importante in Piemonte e non solo, sono anche tanti i servizi disponibili ai numerosi viaggiatori che ogni giorno transitano per questo scalo.
Nel succitato novero è possibile includere la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, la sala d’attesa.
Presso la stazione ferroviaria di Novara è inoltre presente una sede locale della polizia ferroviaria. I viaggiatori che transitano presso questo scalo ferroviario possono trovare anche un ristorante, oltre a un ufficio postale e a un punto di riferimento per le informazioni turistiche.
Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Novara è presente la fermata delle navette che conducono all’aeroporto di Milano Malpensa, oltre a un parcheggio per taxi. Sempre a poca distanza dallo scalo ferroviario è possibile trovare la stazione conosciuta con il nome di Novara Nord, punto terminale della tratta ferroviaria Saronno-Novara.