La Stazione di Napoli Campi Flegrei rappresenta il secondo scalo ferroviario per importanza nel capoluogo campano dopo la Stazione di Napoli Centrale. Lo scalo ferroviario è situato nel quartiere di Fuorigrotta (del quale originariamente portava il nome), uno dei punti di riferimento industriali della città e zona più popolata dell’intera area urbana di Napoli.
Lo scalo ferroviario di Napoli Campi Flegrei costituisce anche una fermata della Linea Metropolitana 2.
La Stazione è stata costruita nel 1925 e rappresenta quindi un fabbricato decisamente più recente rispetto a Napoli Centrale. Come la Stazione Mergellina, anche questa rappresenta uno scalo sulla linea Pozzuoli Solfatara - Napoli. L’edificio esterno si presenta come un fabbricato signorile caratterizzato dalle cromie del rosso e del giallo che lo rendono forse la Stazione esteticamente più armoniosa dell’intero capoluogo campano.
I binari attivi presso lo scalo ferroviario di Napoli Campi Flegrei sono 7, e il traffico annuo di passeggeri si aggira attorno ai 9 milioni. La Stazione di Napoli Campi Flegrei è importante anche perché rappresenta il capolinea di treni regionali per località importanti come Salerno, Castellammare di Stabia, Sapri e Torre Annunziata.
La Stazione di Napoli Campi Flegrei è un importante punto di riferimento per la città, dal momento che costituisce un luogo dal quale è possibile raggiungere luoghi di grande interesse turistico come la Mostra Oltremare e il Parco Edenlandia.
La Stazione è dotata di alcuni servizi base dedicati a chi si reca presso uno scalo ferroviario con l’intenzione di non fermarsi solo per guardare l’orario dei treni. Tra i servizi base presenti presso lo scalo ferroviario Campi Flegrei ricordiamo un bar, un’edicola, una biglietteria dedicata ai convogli di Trenitalia e il vicino capolinea di numerose linee di autobus urbani.