La stazione di Muratella a livello tecnico si può definire come una fermata ferroviaria. Il suddetto scalo è situato sul territorio del Comune di Roma, per la precisione in via della Magliana, una delle principali arterie stradali della zona meridionale della città.
La stazione di Muratella è situata sulla tratta ferroviaria di Roma-Fiumicino ed è servita dai treni della linea FL 1. La storia di questa stazione romana – più correttamente definibile come fermata ferroviaria – inizia nel 1988, con l’attivazione ufficiale.
Attualmente la stazione ferroviaria di Roma Muratella è caratterizzata dalla presenza di due binari passanti.
L’offerta dei treni che transitano presso la stazione di Muratella consta di un mezzo ogni 15 minuti. Molti dei convogli che transitano per questa fermata ferroviaria romana raggiungono la stazione di Fara in Sabina e lo scalo di Fiumicino Aeroporto.
Nei giorni festivi le frequenze sono dimezzate. Tra le altre destinazioni dei treni che partono dalla stazione di Muratella è possibile includere Roma Ostiense, Roma Trastevere, Villa Bonelli, Magliana, Parco Leonardo, Nuovo Salario, Fidene, Roma Tiburtina.
Presso questa fermata ferroviaria, che vede la partenza dei primi treni poco dopo le cinque del mattino, non è possibile prenotare un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità fisiche.
Presso la stazione di Roma Muratella è possibile trovare un numero di servizi abbastanza contenuto, in quanto si tratta di uno scalo ferroviario piccolo.
Nelle immediate vicinanze della fermata ferroviaria della tratta Roma-Fiumicino è possibile trovare gli interscambi con diverse linee di trasporto pubblico caratterizzate dalla percorrenza di mezzi ATAC. Per la precisione si parla delle linee 128, 771 e 023.
Poco lontano dalla stazione di Muratella è possibile trovare il canile comunale, il Parco Medici, l’Ospedale San Giovanni Battista.