La stazione di Montesilvano è il principale punto di riferimento ferroviario del centro urbano abruzzese, situato in provincia di Pescara. La stazione ferroviaria di Montesilvano si trova sulla linea adriatica e sulla tratta ferroviaria che da Pescara porta a Penne. Accessibile dalla locale Piazza Boni, la stazione ferroviaria di Montesilvano è situata in centro alla cittadina abruzzese, poco lontano da un’arteria stradale importante come Corso Umberto.
In attività dal 1863, la stazione ferroviaria di Montesilvano è stata raggiunta nel 1929 dall’elettricità. La sua costruzione ha rappresentato una svolta per l’economia della Marina di Montesilvano. L’edifico originario della stazione ferroviaria di Montesilvano è stato abbattuto nel 1987. La nuova stazione ferroviaria di Montesilvano, attualmente accessibile ai viaggiatori, ha iniziato a essere costruita nel 1991 ed è stata inaugurata nel 1992.
Gestita da RFI, la stazione ferroviaria di Montesilvano è caratterizzata dalla presenza di quattro binari, due dei quali di incrocio/precedenza. Da questo scalo ferroviario, presso il quale non è possibile prenotare un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con disabilità fisiche, partono treni diretti verso scali come Ancona, Pescara, San Benedetto del Tronto, Roccammare, Cupramarittima, Pedaso, Osimo-Castelfidardo, Loreto, Giulianova, Tortoreto Lindo.
La stazione di Montesilvano è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per lo scalo in questione. In questo novero è possibile includere i servizi igienici per utenti di entrambi i sessi e la biglietteria self service, grazie alla quale è possibile acquistare biglietti 24 ore su 24. Nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario principale di Montesilvano è possibile trovare una fermata degli autobus e un parcheggio per taxi.
Da ricordare è che dalla suddetta stazione ferroviaria abruzzese partono treni la cui percorrenza è gestita da Trenitalia e dalla società Ferrovia Adriatico Sangritana, nell’ambito dell’accordo stipulato con la Regione Abruzzo.