La stazione di Montecatini Terme è il principale riferimento ferroviario della cittadina, il cui nucleo termale è stato edificato in epoca fascista. Accessibile dal locale Piazzale Italia, la stazione ferroviaria di Montecatini Terme è situata sulla tratta Viareggio-Firenze.
La stazione ferroviaria di Montecatini Terme è stata inaugurata ufficialmente il 4 agosto del 1937, in presenza del ministro Benni, titolare del dicastero delle Comunicazioni fino al 1939, e del prefetto di Pistoia.
L’edificio della stazione ferroviaria di Montecatini Terme, la cui struttura architettonica è stata più volte elogiata, vedeva il culmine nell’ufficio del capostazione, caratterizzato dalla presenza di una pregevole tarsia dipinta e da due busti del Re.
Dalla stazione ferroviaria di Montecatini Terme, dove non è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza per i viaggiatori con disabilità fisiche, partono treni diretti verso scali come Firenze Santa Maria Novella, Viareggio, Lucca, Nozzano, Pistoia, Lucca, Altopascio, Brescia, Borgo a Buggiano, Montecatini Centro.
La stazione ferroviaria di Montecatini Terme, dalla quale partono treni la cui percorrenza è gestita da Trenitalia e convogli legati al servizio di trasporto regionale toscano, è caratterizzata da diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo.
In questo novero è possibile includere la biglietteria a sportello, aperta fin dalle prime ore del mattino, e la biglietteria automatica che permette di acquistare biglietti regionali a ogni ora del giorno. Tra gli altri servizi disponibili presso la stazione ferroviaria di Montecatini Terme-Monsummano è possibile ricordare la presenza di una sala d’attesa, di schermi video con le informazioni sugli arrivi e le partenze dei treni, dei sevizi igienici per entrambi i sessi.
Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Montecatini Terme, che serve anche il Comune di Monsummano Terme in provincia di Pistoia, è presente anche una fermata di autobus pubblici.