La stazione ferroviaria di Milano Porta Romana è una fermata ferroviaria del capoluogo lombardo. Si trova nella cintura sud, per la precisione tra la fermata di Romolo e quella di Forlanini. Accessibile da Corso Lodi, la stazione ferroviaria di Milano Porta Romana si trova sotto un cavalcavia ed è poco lontana dalla fermata Lodi della linea gialla (MM1) della metropolitana milanese.
La storia della stazione di Milano Porta Romana è iniziata nel 1891, quando è stato aperto ufficialmente l’omonimo scalo merci. Il traffico passeggeri ha invece preso avvio nel 1931. Inizialmente la stazione ferroviaria di Milano Porta Romana era collegata a Corso Lodi tramite un piccolo ponte. Il suddetto è stato eliminato nel 1938, in seguito a un allagamento che ha coinvolto l’area stradale dello scalo ferroviario.
La stazione ferroviaria di Milano Porta Romana è caratterizzata dalla presenza di due binari. Sono presenti anche due banchine laterali. Dalla stazione ferroviaria di Milano Porta Romana partono treni diretti verso Albairate Vermezzo, Saronno, Saronno Sud, Milano Porta Garibaldi, Seveso Baruccana, Seregno, Lissone – Muggiò, Monza. Presso questa stazione non è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza alle persone con ridotta abilità motoria.
Tra i servizi della stazione ferroviaria di Milano Porta Romana è possibile ricordare la vicinanza con la fermata della metropolitana Lodi. Da ricordare è che il fabbricato viaggiatori ha perso la sua funzione originaria e che attualmente ospita un pub, un punto di riferimento molto importante per la night life milanese. La fermata di w è caratterizzata anche dal passaggio di treni del servizio S9 del servizio ferroviario suburbano milanese. I convogli che transitano per questo scalo sono gestiti da Trenord.
Molto importante è ricordare anche la vicinanza con la zona del Duomo e con il campus dell’Università Statale di Milano.