Stazione di Merano
Informazioni
La stazione ferroviaria di Merano è lo scalo ferroviario a servizio della cittadina situata in provincia di Bolzano. Accessibile da Piazza Stazione, lo scalo ferroviario, la cui gestione risponde a RFI, è il capolinea della tratta che raggiunge Bolzano.
La stazione ferroviaria di Bolzano fu originariamente attivata nel 1881 con uno scalo ferroviario comprendente 3 binari e un’area adibita a scalo merci. L’anno della svolta fu il 1906, quando venne messo in funzione il prolungamento Merano-Malles e venne attivata la stazione nella zona attuale.
Con lo spostamento della stazione prese il via anche uno sviluppo sostanziale della città, che divenne in poco tempo un punto di riferimento turistico di grande importanza anche grazie ai numerosi alberghi di lusso costruiti.
L’assetto attuale della stazione di Merano è caratterizzato dalla presenza di 5 binari, tutti destinati al servizio passeggeri e raggiungibili tramite un sottopasso.
Servizi
La stazione ferroviaria di Merano è uno dei principali scali della regione e per questo è ogni giorno attraversata da numerosi viaggiatori, che possono usufruire di diversi servizi. In tale novero è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, gli ascensori.
La stazione ferroviaria di Merano è modernamente attrezzata per quanto riguarda gli ausili per i disabili ed è anche un luogo dove è possibile prenotare un servizio di assistenza ad hoc per i viaggiatori portatori di handicap fisici.
Presso la stazione ferroviaria di Merano sono inoltre presenti un bar, un’edicola, un bancomat, un servizio di audio avviso dedicato alle principali informazioni sui treni.
Nelle immediate vicinanze dello scalo - per la precisione sul piazzale disegnato dall’architetto Theodor Fischer - sono presenti fermate di alcune autolinee di percorrenza extra urbana e un punto di noleggio bici. Nel vicino Piazzale Prater è infine ubicato un parcheggio per automezzi privati.