La stazione di Melegnano, accessibile dalla locale Piazza XXV Aprile, è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonima città in provincia di Milano. La suddetta stazione ferroviaria si trova sulla linea che da Milano porta a Bologna. Lo scalo in questione non serve solamente la città di Melegnano, ma anche il Comune di Riozzo, una frazione di Cerro al Lambro.
La stazione ferroviaria di Melegnano è attiva dal 1861. Lo scalo in questione è stato attivato in concomitanza con l’apertura della tratta che da Milano porta a Piacenza. La stazione è caratterizzata dalla presenza di due binari. I primi due sono adibiti al servizio viaggiatori. Il terzo, invece, è dedicato alle precedenze.
Il terzo binario della stazione ferroviaria di Melegnano è collegato a un raccordo che conduce a una sottostazione. Da questa stazione ferroviaria, presso la quale non è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotte abilità motorie, partono treni diretti verso scali come Milano Centrale, Lodi, Milano Bovisa, Saronno, Lodi, Tavazzano, San Zenone al Lambro, Cesate, Caronno Pertusella.
La stazione ferroviaria di Melegnano è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo ferroviario. In questo novero è possibile includere la biglietteria a sportello, ma anche la biglietteria automatica che consente di acquistare biglietti 24 ore su 24 per diversi tratte nazionali.
Nell’ambito della stazione ferroviaria di Melegnano e dei suoi servizi è possibile ricordare la presenza di una sala d’attesa, dei servizi igienici per utenti di ambo i sessi e di un bar. Nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario di Melegnano, il cui fabbricato viaggiatori si presenta come un edificio di colore giallo di grandi dimensioni, è possibile trovare un parcheggio per auto private e le fermate dell’autobus.