La stazione di Massa Centro, ubicata presso il locale Viale Stazione, è uno degli scali ferroviari della città toscana. Si trova sulla linea ferroviaria Genova – Pisa. Inaugurata nel 1862, è stata inizialmente chiamata con il nome di “Massa”.
La denominazione ha subito delle modifiche in seguito all’apertura del tronco ferroviario Massa – Serravezza. Nel 1939 l’edificio ottocentesco è stato oggetto d’importanti lavori portati avanti dall’architetto Roberto Narducci che ne ha definito le linee estetiche grazie all’aggiunta di elementi in cemento armato.
Nel 2014 i binari di scalo sono stati messi fuori uso e sono rimasti attivi soltanto i primi tre binari. Oggi la stazione ferroviaria di Massa Centro si presenta con un fabbricato viaggiatori caratterizzato dalla presenza di due banchine e con nelle vicinanze un’area merci dismessa.
Da questo scalo ferroviario, dove è possibile prenotare un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con disabilità fisiche, partono treni diretti verso scali come Firenze Santa Maria Novella, Pisa Centrale, Milano Centrale, Napoli Centrale, Livorno Centrale, Pontremoli.
La stazione ferroviaria di Massa Centro, i cui spazi commerciali sono gestiti da Centostazioni, è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questo scalo.
Classificata da RFI nella categoria silver, la stazione ferroviaria di Massa Centro è caratterizzata dalla presenza di una biglietteria automatica utilizzabile 24 ore su 24 e da quella di una biglietteria a sportello aperta fin dalle prime ore del mattino pure nel week end.
Presso la stazione ferroviaria di Massa Centro è presente una sala d’attesa. Ci sono anche i servizi igienici per entrambi i sessi e il posto di polizia. Nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario di Massa Centro è inoltre possibile trovare l’interscambio con alcuni mezzi di linee di trasporto pubblico gestite dalla società CTT Nord.