La stazione di Marina di Cerveteri è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonimo comune laziale. Accessibile dalla locale Via Perusia, la stazione ferroviaria di Marina di Cerveteri è attiva dal 1980. Questo scalo ferroviario si trova lungo la ferrovia Tirrenica ed è servito dai convogli della linea FL5.
La stazione ferroviari di Marina di Cerveteri, che si trova poco lontano da lungomare e dall’aeroporto militare di Furbara, è caratterizzata dala presenza di due binari adibiti al servizio viaggiatori.
Da questa stazione ferroviaria laziale partono solo treni regionali e alcuni per la Toscana. I primi convogli iniziano a raggiungere le destinazioni poco dopo le 5 del mattino. Tra le mete che si possono raggiungere partendo dalla stazione ferroviaria di Marina di Cerveteri è possibile ricordare Roma Termini, Roma Tiburtina, Montalto di Castro, Pisa Centrale, Roma Tuscolana, Roma Ostiense, Roma Trastevere.
Presso questa stazione ferroviaria non è possibile prenotare preventivamente il servizio di assistenza a viaggiatori con ridotte abilità motorie.
Presso la stazione di Marina di Cerveteri, snodo ferroviario importante durante il periodo estivo, sono presenti diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi di questo scalo laziale.
I suddetti sono tutti concentrati nel fabbricato viaggiatori. L’edificio ospita infatti un bar, un’edicola attualmente non funzionante e i servizi igienici. Presso la stazione ferroviaria di Marina di Cerveteri è inoltre possibile trovare tutti gli ausili per l’accessibilità da parte dei disabili. La stazione è dotata anche di avvisi ad hoc per segnalare la partenza e l’arrivo dei treni.
Nelle immediate vicinanze dello scalo, i cui binari sono collegati da un sottopasso, è possibile trovare un parcheggio di scambio.
Come già specificato, la stazione ferroviaria di Marina di Cerveteri si trova in posizione strategica in quanto poco lontana dall’importante aeroporto militare di Furbara.