Stazione di Lodi
Informazioni
La stazione di Lodi è uno scalo ferroviario di superficie situato sulla linea Milano-Bologna. Si tratta del principale punto di riferimento ferroviario della città lombarda e di una stazione caratterizzata soprattutto da traffico pendolare, con treni diretti in particolare verso Milano e verso altri grandi centri urbani della regione.
La stazione ferroviaria di Lodi si trova a poca distanza dal centro storico urbano con l’ingresso situato presso l’omonimo piazzale.
La stazione ferroviaria di Lodi è in attività dal 1861. Nei primi anni di circolazione dei convogli erano presenti alcuni raccordi ferroviari diretti verso due stabilimenti industriali della zona.
Nel 2004 quello che rimaneva dello scalo merci è stato adibito a parcheggio e a capolinea dei mezzi di autolinea la cui circolazione è controllata da STAR. La stazione ferroviaria di Lodi è caratterizzata dalla presenza di cinque binari (il primo e il penultimo vengono utilizzati per la circolazione dei treni merci).
Servizi
Gli spazi commerciali della stazione ferroviaria di Lodi sono gestiti dalla società RFI e sono caratterizzati dalla presenza di diversi servizi. In questo novero è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, la sala d’attesa.
Presso la stazione ferroviaria di Lodi è inoltre possibile trovare un bar e un posto di polizia ferroviaria, oltre ai servizi igienici accessibili anche da parte dei vaggiatori con ridotte abilità motorie.
Nelle immediate vicinanze della stazione di Lodi - che dal 2010 è capolinea della linea suburbana S1 della metropolitana milanese - si trovano le fermate di diversi servizi di trasporto pubblico su gomma con percorrenza sia urbana sia extra urbana.
La stazione si trova inoltre in una zona residenziale dalla quale è possibile partire per raggiungere il centro storico cittadino e altre importanti zone del territorio comunale.