L’Interrail è un biglietto ferroviario grazie al quale è possibile effettuare viaggi in treno illimitati in un determinato periodo di tempo nell’ambito dei Paesi comunitari. Per i passeggeri over 26 l’opzione prevede, oltre alla possibilità di usufruire della seconda classe, anche quella di alloggiare in prima classe.
La storia dell’Interrail ha rivoluzionato completamente i viaggi in treno dei più giovani che hanno trovato in questa opzione un’ottima alternativa per spostarsi senza spendere cifre eccessive, con l’ovvia possibilità di scoprire alcune delle città più affascinanti d’Europa.
La storia dell’Interrail prende il via nel 1972, quando il programma di viaggi si rivolgeva a cittadini europei con meno di 21 anni. I Paesi coinvolti erano la maggior parte degli Stati del continente europeo (fatta eccezione per alcune importanti realtà, come per esempio quella del Regno Unito) e nel caso della Germania era possibile effettuare viaggi in Interrail nella zona occidentale del Paese, ancora diviso dal muro di Berlino.
Gli anni successivi sono stati caratterizzati da cambiamenti riguardanti l’età limite per accedere all’acquisto di Interrail: dai 21 di partenza del 1972 è infatti passata dai 23 fino ai 26 anni.
Gli anni ‘90 sono stati fondamentali per la popolarità dell’Interrail: i 21 Stati he avevano caratterizzato l’avvio del programma di viaggio hanno visto, a cavallo dell’inizio del III millennio, un aumento considerevole.
Il 1994 in particolare ha rappresentato un’annata fondamentale per l’estensione dell’Interrail, con l’ingresso tra i Paesi IRC (acronimo per Inter Rail Community) del Regno Unito di Gran Bretagna.
Un’altra importante tappa della storia dell’Interrail è l’anno 1998, quando il biglietto diventa usufruibile a qualsiasi età e i Paesi facenti parte dell’IRC vengono divisi in otto zone, contraddistinte dalle lettere dell’alfabeto latino dalla A alla H.
La distinzione per zone viene abbandonata nel 2007, lasciando spazio a una distinzione basata sull’estensione del biglietto: è diventato infatti possibile scegliere tra un’opzione valida in un unico Paese (One Country Pass), oppure in tutti gli Stati che aderiscono al programma (Global Pass).
Dal punto di vista della durata dei biglietto, l’Interrail offre diverse opzioni, cche vanno dal mese continuo, ai 22 giorni continui, fino ai 5 giorni di viaggio entro 10 giorni e ai 10 giorni di viaggio entro 22 giorni.
Per effettuare un viaggio Interrail è necessario essere residenti in un Paese comunitario da un periodo superiore ai sei mesi. Il biglietto Interrail non è valido sulle tratte ferroviarie della propria nazione di residenza, ma per raggiungere il confine di Stato si ha diritto a una speciale scontistica.