La stazione di Giulianova è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonimo comune della provincia di Teramo. Accessibile dalla locale Via Filippo Turati, la stazione ferroviaria di Giulianova è entrata in funzione nel 1863. La sua costruzione è stata gestita dalla Società Italiana per le strade ferrate meridionali.
Il suddetto scalo ferroviario dispone di quattro binari passanti e di un binario tronco. Esiste anche un sottopassaggio che ne collega tra loro alcuni e che ha un’uscita sul mare. Molto importante è la presenza di una pensilina in stile liberty, la cui realizzazione è frutto della creatività di un giovanissimo Enzo Ferrari.
La stazione di Giulianova è caratterizzata dal passaggio di treni a lunga percorrenza e di convogli regionali. Da questo scalo ferroviario, dove è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza ai soggetti con ridotta mobilità, partono treni diretti verso scali come Ancona, San Benedetto del Tronto, Teramo. Tra le destinazioni che si possono raggiungere dalla stazione ferroviaria di Giulianova sono presenti anche Pescara, Osimo-Castelfidardo, Pedaso, Porto San Giorgio, Roseto degli Abruzzi, Silvi.
Presso la stazione ferroviaria di Giulianova è possibile trovare diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo. In questo novero è possibile includere la biglietteria a sportello e quella automatica, grazie alla quale è possibile acquistare biglietti 24 ore su 24.
Presso la stazione ferroviaria di Giulianova è inoltre possibile trovare un bar, i servizi igienici per utenti di entrambi i sessi, una sala d’attesa. Nella piazza antistante la stazione ferroviaria di Giulianova, dove è presente una pensilina, è possibile trovare un interscambio con linee di autobus gestite dalla società Arpa.
Sempre nelle immediate vicinanze di questo scalo ferroviario della provincia di Teramo, gli utenti possono trovare un interscambio con un parcheggio di taxi.