Stazione di Foligno
Informazioni
La stazione di Foligno è il principale punto di riferimento ferroviario dell’Umbria per via del traffico giornaliero di passeggeri e per il gran numero di collegamenti presenti. Situata a est rispetto alla zona del centro cittadino, la stazione di Foligno è accessibile dalla locale Piazza dell’Unità d’Italia.
Appartenente al compartimento ferroviario di Ancona, la stazione ferroviaria di Foligno è gestita da Centostazioni. Questo scalo ferroviario è entrato in funzione nel 1866, in concomitanza con l’apertura della linea Roma-Ancona.
La stazione ferroviaria di Foligno - interessata dal passaggio di poco più di 2 milioni di passeggeri ogni anno - è caratterizzata dalla presenza di 12 binari, 6 dei quali riservati al traffico passeggeri. I binari parte di questo fascio sono collegati tra di loro tramite sottopassaggi dotati di un ascensore.
Il fabbricato viaggiatori attualmente visibile è frutto di lavoro di ristrutturazione successivi ai bombardamenti del secondo conflitto mondiale.
Servizi
La stazione ferroviaria di Foligno è caratterizzata dalla presenza di numerosi servizi utili ai cittadini che ogni giorno transitano per gli spazi gestiti da Centostazioni. In questo novero è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, l’ascensore.
Lo scalo ferroviario di Foligno è completamente accessibile per i viaggiatori con ridotte abilità motorie, che possono prenotare anche un servizio di assistenza ad hoc. Tra i servizi presenti presso la stazione ferroviaria di Foligno è possibile ricordare anche un ristorante, un’edicola e un’ampia sala d’attesa.
Il principale scalo ferroviario dell’Umbria è inoltre dotato di un’infermeria, di servizi igienici e di un deposito bagagli. Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Foligno sono presenti fermate di servizi di trasporto pubblico su gomma, un parcheggio per taxi, un noleggio auto e un punto di riferimento per il noleggio di biciclette.