La stazione di Finale Ligure è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonimo comune in provincia di Savona. La stazione ferroviaria di Finale Ligure si trova sulla tratta che da Genova porta a Ventimiglia. Lo scalo è collocato tra due gallerie. La suddetta stazione ferroviaria ligure non serve solamente la città di Finale. Questo scalo è il punto di riferimento anche per alcuni piccoli comuni posti nell’area del Colle del Melogno, un valico delle alpi liguri.
Accessibile dal locale Piazzale Vittorio, la stazione ferroviaria di Finale Ligure è situata poco lontano dalla Via Aurelia e si contraddistingue per la presenza di quattro binari. La storia di questo scalo ferroviario ligure è iniziata nel 1872. Un’altra tappa importante della storia della stazione ferroviaria di Finale Ligure è il 1927, anno in cui lo scalo ferroviario ha smesso di essere conosciuto con il nome di Finalmarina.
Il fabbricato viaggiatore attualmente visibile è stato progettato dall’ingegnere Roberto Narducci. Dalla stazione di Finale Ligure partono treni diretti verso scali ferroviari come Savona e Ventimiglia. Sul binario 3 transitano tutti i treni che arrivano dalla Francia e i mezzi che, invece, provengono da Albenga e da Ventimiglia.
Il binario 4, invece, è utilizzato per il ricovero dei mezzi. I primi due binari, invece, vedono il passaggio di treni che arrivano da città come Genova, Torino, Milano e Roma.
La stazione ferroviaria di Finale Ligure è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo. Classificata da RFI nella categoria silver, questa stazione ferroviaria è caratterizzata dalla presenza di una biglietteria ed è vicina al capolinea di alcune autolinee extraurbane.
La stazione ferroviaria di Finale Ligure ospita anche un bar, un’edicola, i servizi igienici per utenti di entrambi i sessi. I binari sono collegati tra loro da un sottopasso.