Stazione di Domodossola
Informazioni
La stazione di Domodossola è uno scalo ferroviario che si trova al confine tra Italia e Svizzera. Funge da capolinea per la tratta interregionale Domodossola-Milano e per quella regionale Domodossola-Novara.
La stazione di Domodossola è stata inaugurata nel 1888, in seguito a diversi anni di lavori partiti con l’obiettivo di potenziare i collegamenti con Novara e di facilitare il percorso delle diligenze dirette verso il passo del Sempione.
Un incremento importante e decisivo del traffico si ebbe dopo il 1913, anno della costruzione della Galleria del Lötschberg, nata con l’obiettivo di convogliare verso il Sempione i viaggiatori provenienti dal nord della Svizzera.
Caratterizzata da un fabbriccato viaggiatori con la facciata in granito di Baveno, la stazione di Domodossola si trova nel centro della cittadina piemontese ed è accessibile dalla locale Piazza Giacomo Matteotti.
Questo scalo ferroviario è contraddistinto da un traffico internazionale, come dimostra anche il fatto che sia punto di partenza della linea Domodossola-Locarno, nota come Vigezzina.
Servizi
La stazione ferroviaria di Domodossola, i cui spazi sono gestiti e curati da Centostazioni, è caratterizzata dalla presenza di numerosi servizi utili ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questo scalo.
In questo novero è possibile includere la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, un’ampia sala d’attesa, i servizi igienici accessibili anche da parte dei viaggiatori con ridotte abilità motorie.
La stazione ferroviaria di Domodossola è inoltre dotata di una sede locale della Polizia Ferroviaria e di un bar, oltre che di diversi punti vendita al dettaglio e di un ufficio adibito alla richiesta d’informazioni turistiche.
Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Domodossola è possibile trovare i capolinea di diversi servizi di trasporto pubblico su gomma e una stazione adibita alla sosta dei taxi.