La stazione di Diano Marina è più correttamente definibile come una fermata ferroviaria. Si trova in parte sul territorio comunale di Diano Castello e in parte a Diano San Pietro. Serve anche il comune di Diano Marina. La suddetta fermata, che è stata inaugurata l’11 dicembre 2016, ha l’obiettivo di sostituire la preesistente stazione ferroviaria di Diano Marina. Il suddetto scalo era accessibile dalla locale Piazza Giuseppe Mazzini.
L’interruzione del servizio presso la stazione ferroviaria di Diano Marina è avvenuta nella notte tra il 1° e il 2 novembre 2016. Per la chiusura definitiva dello scalo, invece, è stato necessario attendere fino al 28 novembre.
Le prime immagini relative alla nuova stazione ferroviaria di Diano Marina hanno iniziato a essere diffuse dai media locali nel corso del mese di dicembre 2016. L’attuale stazione ferroviaria di Diano Marina – tecnicamente definibile come fermata ferroviaria e con la denominazione di stazione di Diano – si contraddistingue per la presenza di due binari, uno per ciascun senso di marcia.
Sui binari in questione si affacciano due banchine. Ciascuna è lunga poco meno di 300 metri.