La stazione di Varese è uno dei tre scali ferroviari che sevono l’omonimo centro urbano lombardo. Situata sulla linea Milano-Porto Ceresio, la stazione ferroviaria di Varese è ubicata presso la locale Piazza Trieste.
La sua storia inizia nel 1865, con l’apertura della ferrovia per Gallarate. Un’altra tappa molto importante relativa al percorso storico di questa stazione ferroviaria è stato il blocco che nel 2010 ha interessato la tratta Varese-Porto Ceresio.
Dotata di cinque binari, quattro dei quali protetti da pensilina e tutti contraddistinti dalla presenza di tabelloni dove sono indicati gli arrivi e le partenze, la stazione di Varese diventerà uno scalo ferroviario internazionale, per via della partenza dei treni diretti a Mendrisio.
Fino agli anni ‘90 la stazione ferroviaria di Varese disponeva di uno scalo merci, poi trasformato in parcheggio a pagamento dopo essere caduto in disuso per via della cessazione del servizio.
La stazione ferroviaria di Varese è uno scalo di medie dimensioni, ma offre comunque numerosi servizi ai viaggiatori che vi transitano ogni giorno.In questo novero è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, la tabaccheria, il bar.
Presso la stazione ferroviaria di Varese è inoltre possibile trovare un posto di polizia ferroviaria locale, oltre alla sala d’attesa e ai servizi igienici accessibili ai disabili.
La stazione ferroviaria di Varese, anche capolinea della tratta S5 del servizio suburbano milanese, è poco lontana dal centro cittadino, dove è possibile trovare le fermate di diversi servizi di trasporto pubblico su gomma, che consentono di raggiungere alcuni punti del Comune oltre a diverse località extra urbane.Si ricorda inoltre la già citata presenza di un parcheggio a pagamento nelle immediate vicinanze della stazione.