La stazione di Tropea è il principale punto di riferimento ferroviario del Comune calabrese. Accessibile dal locale viale stazione, il principale scalo ferroviario di Tropea è collocato sulla Ferrovia Tirrenica Meridionale.
L’attività della stazione ferroviaria di Tropea è iniziata nel 1894. Un’altra data importante per la storia dello scalo è l’anno 1972. In quell’anno, infatti, con l’apertura della tratta ferroviaria Eccellente- Rosarno è diminuita notevolmente la centralità della stazione ferroviaria di Tropea, oggi uno dei tanti piccoli scali a traffico esclusivamente regionale presenti in territorio calabrese.
Oggi la stazione di Tropea è contraddistinta dalla presenza di tre binari, adibiti quasi in esclusiva al trasporto passeggeri. Da questo scalo ferroviario, dove non è possibile prenotare un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con disabilità fisiche, partono treni diretti verso scali come Reggio Calabria Centrale, Rosarno, Roma Tiburtina, Firenze Campo di Marte, Pizzo, Vibo Marina, Briatico, Parghella, Nicotera, Joppolo.
La stazione di Tropea si distingue per la presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questo scalo calabrese. Nel suddetto novero è possibile trovare i bagni per i viaggiatori di entrambi i sessi.
Lo scalo ferroviario principale di Tropea, la cui gestione risponde a RFI, è inoltre contraddistinto dalla presenza di una sala d’attesa e di un sistema di annunci sonori che, sia in italiano sia in inglese, avvisano i viaggiatori in merito all’arrivo e alla partenza dei treni.
Nelle immediate vicinanze della stazione di Tropea, che si distingue per un’ottima accessibilità ai portatori di handicap, è inoltre possibile trovare un parcheggio per taxi e un altro che invece è adibito alla sosta di vetture private.
Vicinissimo allo scalo sono presenti diverse fermate di servizi di trasporto pubblico su gomma, con mezzi che permettono di raggiungere alcuni dei luoghi più importanti dell’area costiera di Vibo Valentia.