La stazione di Torino Lingotto è il terzo scalo ferroviario della città piemontese. Si tratta di un punto di riferimento storico, in quanto collocata, come è chiaro dal nome, a poca distanza dallo stabilimento Fiat.
La costruzione del primo nucleo della stazione di Torino Lingotto risale ai primi anni del XX secolo. Successivamente l’edificio è stato interessato da un importante ampliamento, che ha portato il luogo a diventare da semplice fermata a vera e propria stazione.
Lavori successivi sono stati effettuati a partire dal 1970, con l’ampliamento dei tratti a doppio binario.Nel 1984 è stato inaugurato il nucleo principale del fabbricato viaggiatori, in seguito a una demolizione messa in atto pochi anni prima.
I binari della stazione di Torino Lingotto in totale sono 15, 4 dei quali tronchi. Il numero di binari tronchi è diminuito in seguito a dei lavori che hanno avuto luogo nel 2008. I treni che partono da Torino Lingotto permettono di raggiungere la zona meridionale del Piemonte e alcuni dei più importanti capoluoghi del Nord Italia.
La stazione ferroviaria di Torino Lingotto è caratterizzata dalla presenza di numerosi servizi importanti, utili ai passeggeri che transitano in una città come Torino, punto di riferimento per eventi internazionali.
Tra i vari servizi disponibili è possibile annoverare la biglietteria a sportello, la biglietteria automatica, il bar.La stazione ferroviaria di Torino Lingotto si trova anche a poca distanza dall’omonima fermata della metropolitana, il capolinea sud della rete urbana.Da diverso tempo è allo studio un’interconessione tra la stazione ferroviaria e la succitata fermata della metropolitana.
Presso la stazione ferroviaria di Torino Lingotto sono presenti servizi igienici - con possibilità di accesso anche per disabili - e un posto di polizia ferroviaria. Nelle immediate vicinanze della stazione è possibile trovare le fermate di diversi servizi di trasporto su gomma, con mezzi che permettono di raggiungere il resto della città e i comuni limitrofi.