La stazione ferroviaria di Terracina, situata presso il locale Via della Stazione, si trova presso il locale centro urbano in provincia di Latina.
La stazione ferroviaria di Terracina è posta lungo la linea che parte dalla stazione ferroviaria di Priverno – Fossanova e che oggi è in stato dismesso.
Presso la suddetta stazione ferroviaria sono presenti 5 binari, uno dei quali passante (gli altri 4 hanno il ruolo di scalo).
La storia della stazione ferroviaria di Terracina è iniziata nel 1892. Per trovare un’altra tappa importante bisogna fare un salto in avanti agli anni ’70, quando la linea è stata elettrificata.
In seguito a questo evento il traffico passeggeri è però diminuito notevolmente. L’allarme definitivo sul futuro della stazione ferroviaria di Terracina è però arrivato nel 2012, quando una frana ha portato alla del tratto compreso tra Frasso e La Fioria.
Da questa stazione ferroviaria – dove non è possibile prenotare un servizio di assistenza personale dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità fisiche – partono treni diretti verso scali ferroviari come Priverno – Fossanova, La Fiora, Caproce, Ruderi di Sibilla, Gavotti Frasso.
Presso la stazione ferroviaria di Terracina, considerando le sue piccole dimensioni e il fatto che rappresenti più che altro una fermata ferroviaria, sono presenti pochi servizi.
Per inquadrare questa stazione ferroviaria della provincia di Latina si può ricordare la sua vicinanza ad alcuni luoghi strategici del centro urbano, come per esempio la stazione dei carabinieri e quella degli autobus.
Di fronte alla stazione ferroviaria di Terracina, inoltre, fanno capolinea diverse linee la cui percorrenza è gestita dalla società Cotral (si tratta di mezzi che consentono di visitare la maggior parte dei centri urbani della provincia di Latina in poco tempo).
Proprio grazie ai suddetti autobus è possibile raggiungere in poco tempo da Roma la stazione ferroviaria di Terracina.