Stazione di Terni
Informazioni
La stazione di Terni, accessibile dal locale Viale della Stazione e da Piazza Dante Alighieri, è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonima cittadina umbra e dell’intera zona meridionale della regione. Questo scalo ferroviario passante di superficie è ubicato sulla tratta ferroviaria Roma-Ancona e rappresenta il capolinea del percorso che conduce a L’Aquila e a Sulmona.
La storia della stazione ferroviaria di Terni inizia con l’entrata in servizio dello scalo, risalente al 1866, anno in cui è stata completata la tratta ferroviaria Roma-Ancona. Il fabbricato viaggiatori come lo conosciamo oggi è stato completato nel 1951. La stazione ferroviaria di Terni è caratterizzata dalla presenza di 6 binari, uno dei quali tronco. Presso questo scalo è inoltre riscontrabile un fascio di 15 binari adibiti al traffico merci. Dalla stazione ferroviaria di Terni, i cui spazi commerciali sono gestiti da Centostazioni, partono treni la cui percorrenza risponde a Trenitalia e a Umbria Mobilità.
Servizi
La stazione ferroviaria di Terni è caratterizzata dalla presenza di numerosi servizi rivolti ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi
In questo novero è possibile includere la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, l’edicola. I servizi che si possono trovare presso lo scalo ferroviario di Terni non finiscono qui, in quanto comprendono anche la presenza di un Bancomat, di una cappella per il culto cattolico, di un emporio, di un bar e di distributori automatici per snack e bevande. Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Terni, caratterizzata dalla presenza d’impianti di video sorveglianza, è possibile trovare gli interscambi con le fermate di diversi mezzi pubblici gestiti da Umbria Mobilità, con destinazioni sia urbane sia extra urbane. Sempre nel piazzale antistante la stazione si trova un parcheggio per la sosta dei taxi.