La stazione di Teramo, situata all’origine della tratta che da Teramo porta fino a Giulianova, è il principale punto di riferimento ferroviario della città abruzzese. Gestito da RFI, questo scalo ferroviario è accessibile dal locale Viale Crispi. La stazione ferroviaria di Teramo, inaugurata dopo un processo burocratico molto farraginoso, è attiva dal 1884. Si tratta di uno scalo ferroviario passante.
Questa destinazione è stata decisa in quanto, ai tempi dell’inaugurazione, si pensava di proseguire con la tratta ferroviaria fino a L’Aquila.
Caratterizzata dalla presenza di tre binari tutti tronchi e in passato comunicanti con un altro sempre tronco in uscita, la stazione ferroviaria di Teramo è contraddistinta da un edificio principale in stile umbertino. Lo stile del tetto di questo scalo ferroviario ricorda vagamento quello romanico.
Sul primo binario si affaccia una pensilina con colonne portanti in ghisa sormontate da capitelli in stile corinzio.
Questo edificio, dopo diversi problemi che hanno portato a ipotizzare la chiusura, è oggetto di un progetto di sviluppo di un servizio ferroviario urbano. Da questa stazione ferroviaria abruzzese, presso la quale on è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotte abilità fisiche, partono treni diretti verso destinazioni come Pescara e Lanciano.
Tra le altre destinazioni che si possono raggiungere partendo dalla stazione ferroviaria di Teramo è possibile Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Scerne di Pineto, Silvi.
Presso la stazione ferroviaria di Teramo sono presenti diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno affollano gli spazi dello scalo. In questo novero è possibile includere la biglietteria automatica, che permette di acquistare titoli di viaggio 24 ore su 24.
Presso la stazione ferroviaria di Teramo è possibile trovare anche un bar e un ristorante. Nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario di Teramo è possibile trovare un interscambio con linee di autobus.