La stazione di Saronno è il principale punto di riferimento ferroviario della cittadina lombarda. Si tratta dell’ultima fermata della linea che parte dalla stazione di Milano-Cadorna, e di uno scalo ferroviario dal quale si diramano tratte che portano a Como, Novara e Varese.
La storia della stazione ferroviaria di Saronno inizia nel 1879, con l’apertura della linea di collegamento con Milano. Con il passare degli anni la stazione ferroviaria di Saronno è diventata uno dei centri nevralgici delle tratte gestite da FNM.
La stazione ferroviaria di Saronno si trova nel centro della città, ed è ubicata presso la locale Piazza Luigi Cadorna (prendendo una mappa ci si può accorgere che la stazione di Saronno si trova nel centro geometrico della città).
La stazione in questione è dotata di nove binari di cui tre tronchi e vede il transito quotidiano di circa 20.000 persone (si tratta soprattutto di pendolari che raggiungono Milano).La stazione di Saronno è caratterizzata da servizi che consentono ai passeggeri in transito di vivere gli spostamenti in maniera più comoda e confortevole. Tra le opzioni in questione è possibile annoverare la biglietteria automatica (funzionante anche con Bancomat e carte di credito), la biglietteria a sportello, il bar.
Presso la stazione di Saronno sono inoltre presenti servizi igienici accessibili senza problemi dai disabili, così come un posto di polizia locale. Nelle immediate vicinanze della stazione di Saronno è possibile trovare un parcheggio degli autobus che consentono sia di raggiungere alcuni punti di riferimento importanti all’interno del Comune, sia di spostarsi in maniera agevole quando non funzionano i treni.Sempre poco lontano dalla stazione ferroviaria di Saronno è possibile trovare un deposito per biciclette.A poca distanza dal piazzale dove è ubicata la stazione di Saronno è presente una seconda autostazione, situata in via Primo Maggio.