La stazione di Salerno è una delle più importanti della regione Campania. Rappresenta il capolinea di alcune delle principali linee regionali - come per esempio la Salerno-Benevento - ma è anche un valido punto di riferimento nazionale (un valido esempio al proposito sono le linee Reggio Calabria-Torino Porta Nuova e Milano-Siracusa). Si affaccia sulla locale Piazza Vittorio Veneto.
Il nucleo principale della stazione ferroviaria di Salerno è il fabbricato viaggiatori che si sviluppa su più livelli. Fino al 2006, nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario si trovava anche un raccordo che conduceva al porto della città campana, smantellato in seguito a un grave incidente.
Il nucleo principale della stazione di Salerno, ossia il fabbricato viaggiatori, è anche il punto di riferimento primario per i servizi, ubicati soprattutto al primo piano dell’edificio. In questo elenco possiamo annoverare la biglietteria a sportello, la biglietteria automatica, la tabaccheria, l’edicola e il bar.
Al pian terreno del fabbricato viaggiatori della stazione ferroviaria di Salerno è possibile trovare altri punti di grande importanza per i viaggiatori, come per esempio il Freccia Club, che si affaccia direttamente sulla Piazza Vittorio Veneto.Presso lo scalo ferroviario campano è presente anche Casa Italo. In entrambi i quartieri generali è possibile trovare la linea wi-fi.
Tra i servizi della stazione di Salerno si può ricordare anche il posto di polizia ferroviaria, il bancomat, il deposito bagagli. Nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario di Salerno è possibile trovare un ampio parcheggio per taxi, grazie ai quali raggiungere in poco tempo i principali punti della città.
Presso la stazione di Salerno è inoltre possibile trovare dei servizi igienici perfettamente accessibili anche dai viaggiatori portatori di handicap. Al primo piano si incontrano anche dei distributori automatici di bevande e snack, molto importanti per i viaggiatori che magari hanno poco tempo per consumare i pasti durante la giornata.