La stazione di Rho costituisce il punto di riferimento ferroviario più antico del centro urbano poco lontano da Milano. Ancora prima della costruzione della stazione ferroviaria Rho Fiera, questo scalo ferrovario rappresentava un punto di riferimento molto importante per chi si muoveva nell’hinterland milanese.
La stazione ferroviaria di Rho si trova sulla tratta Torino-Milano e ha alcuni punti in comune con le linee Domodossola-Milano, Luino-Milano, Porto Ceresio-Milano. Lo scalo ferroviario è situato presso la locale Piazza Libertà, a poche centinaia di metri da Via Magenta, uno degli snodi più importanti della città di Rho.
La stazione, servita anche dalle linee S5, S6, S11, S14, è contraddistinta dalla presenza di cinque binari, quattro dei quali serviti da banchine.
La stazione ferroviaria di Rho è di piccole dimensioni ma, come già ricordato, per movimento passeggeri e importanza dello snodo costituisce un punto di riferimento importantissimo per il trasporto ferroviario regionale.
Alla luce di questo motivo è possibile trovare alcuni servizi di primaria rilevanza, utili a diversi livelli per i viaggiatori che transitano ogni giorno presso lo scalo ferroviario.
In questo novero è possibile ricordare la biglietteria a sportello, la biglietteria automatica funzionante 24 ore su 24, la presenza di distributori automatici di bevande e snack
I viaggiatori intenzionati a rifocillarsi possono anche avvalersi della presenza di un bar che resta aperto da mattina a sera.
La stazione ferroviaria di Rho è inoltre contraddistinta dalla presenza di un’edicola, dall’enunciazione sonora dell’arrivo dei treni, da un posto di polizia ferroviaria e dal servizio di video sorveglianza dei locali.
Nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario di Rho è possibile trovare un parcheggio per auto private e uno per taxi, oltre alle fermate di diversi servizi di trasporto pubblico su gomma che consentono di raggiungere diversi punti del Comune, oltre che alcune zone interurbane.