La stazione di Pozzuoli Solfatara è il principale punto di riferimento ferroviario del Comune di Pozzuoli. Situata sulla tratta ferroviaria Villa Literno-Napoli, la stazione di Pozzuoli Solfatara è accessibile dal locale Piazzale Oriani.
Questo scalo ferroviario di superficie ha iniziato a essere attivo nel 1925, anno di apertura della tratta ferroviaria metropolitana per Napoli. Attualmente la stazione è caratterizzata dalla presenza di un fabbricato viaggiatori e da un piazzale contraddistinto da 5 binari, due dei quali sono dedicati al passaggio dei treni in transito e dei convogli che effettuano solo fermate.
Dalla stazione ferroviaria di Pozzuoli Solfatara, dove non è possibile prenotare l’assistenza personalizzata per soggetti con disabilità fisica, partono convogli diretti verso scali ferroviari come Villa Literno, Bagnoli, Quarto di Marano, Napoli Gianturco, Napoli Piazza Garibaldi, Giugliano, Cancello Arnone.
La stazione ferroviaria di Pozzuoli Solfatara, dalla quale cominciano a partire treni attorno alle 5.00 del mattino, è caratterizzata anche dalla presenza di uno scalo merci oggi dimesso, in quanto lo scalo è dedicato unicamente al traffico passeggeri.
Servizi
La stazione di Pozzuoli Solfatara è uno scalo ferroviario classificato da RFI nella categoria silver. Contraddistinto dal passaggio quotidiano di un considerevole numero di passeggeri, questo scalo è caratterizzato anche dalla presenza di un numero abbastanza basico e contenuto di servizi, che comprende i bagni per i viaggiatori di entrambi i sessi e la biglietteria, dalla quale è possibile comprare biglietti ferroviari per muoversi su scala nazionale.
Nelle immediate vicinanze della stazione, che si trova a poca distanza da un’arteria stradale importante come via Solfatara e dalla fermata della metropolitana che porta il medesimo nome dello scalo, è possibile trovare un parcheggio per autobus urbani e interurbani, mezzi che consentono di raggiungere sia i principali luoghi di attrazione della città di Pozzuoli, sia i centri urbani limitrofi.