La stazione di Pompei è il principale punto di riferimento ferroviario del centro urbano della provincia di Napoli. Accessibile dal locale Viale Mazzini, la stazione ferroviaria di Pompei si trova in una zona strategica della città, a poca distanza da alcuni dei principali punti di riferimenti turistici della zona, tra i quali sono presente il santuario della Beata Vergine del Rosario e l’anfiteatro di Pompei.
La stazione ferroviaria di Pompei è attiva dal 1884 e si trova sulla tratta ferroviaria Napoli – Salerno. Attualmente caratterizzata dalla presenza di 3 binari adibiti al servizio passeggeri, la stazione ferroviaria di Pompei era un tempo dotata di scalo merci (ora quest’area è stata trasformata in un parcheggio).
Da questa stazione, dove è possibile prenotare un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità motorie, partono treni diretti verso destinazioni regionali. Nel novero in questione è possibile includere scali come Salerno, Torre Annunziata Centrale, Napoli Campi Flegrei, Salerno, Vietri sul Mare, Cava dei Tirreni.
La stazione ferroviaria di Pompei è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi. Essendo uno scalo ferroviario piccolo si tratta comunque di un numero esiguo di servizi, tra i quali è possibile distinguere la biglietteria e il bar.
Nonostante le sue dimensioni contenute la stazione di Pompei rimane un punto di riferimento molto importante per il trasporto nella zona in quanto consente di raggiungere da Napoli – centro urbano primario – un’area turistica fondamentale per la regione Campania.
Arrivando alla stazione ferroviaria di Pompei è infatti possibile raggiungere in poco tempo luoghi come gli scavi di Pompei, la principale attrazione turistica della città, e il già citato Santuario della Beata Vergine del Rosario.
Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Pompei è possibile trovare un interscambio con autobus urbani.